Biglietti Italo e legge 104: come ottenere assistenza e agevolazioni

Salire su Italo se si hanno invalidità: quali sono le tipologie di assistenza offerte e quali le agevolazioni di prezzo.

Anche le compagnie di viaggio private hanno delle agevolazioni per quanto riguarda persone con ridotte capacità psico-motorie o motorie, che in generale abbiano un’invalidità conclamata che si aggiri tra il 50% e il 100%. Queste assistenze e agevolazioni sono proposte da Italo per quanto riguarda i viaggi sui treni ad alta velocità.

Treno e disabilità come funzionano le agevolazioni
Treno Italo e disabilità, agevolazioni e assistenza – travelfeed.it

La legge 104 prevede che coloro che abbiano una disabilità conclamata riescano ad avere agevolazioni in diversi ambiti. Nel caso di Italo la Disability card non dà accesso a sconti sui biglietti, perché fino ad ora non c’è stata alcuna partnership, ed essendo questa un’azienda privata, ha preferito creare delle agevolazioni interne direttamente sui suoi portali.

Italo e la gestione dei biglietti per le persone con scarsa mobilità, non serve la disability card: basta chiamare un numero

In tutte le stazioni servite da Italo, l’assistenza in stazione, salita e discesa dal treno, è gestita da RFI – Rete Ferroviaria Italiana. Questo servizio aiuta ad avere un’assistenza per il trasporto e la salita sui treni, in caso di presenza di sedia a rotelle o mobilità ridotta. Italo inoltre offre un canale diretto per i Passeggeri a Mobilità Ridotta (PMR) attraverso il numero Pronto Italo(060708), che rimane attivo tutti i giorni dalle 7 alle 23.

Come funzionano le agevolazioni dei treni per disabili
Treno Italo e disabilità, agevolazioni e assistenza – travelfeed.it

Chiamando il numero si avrà la possibilità di acquistare biglietti direttamente per via telefonica, ottenere varie ed eventuali informazioni ma anche prenotare assistenza in stazione di partenza e in stazione di arrivo. L’agevolazione che viene data da Italo sta nel fatto che tutte le operazioni di assistenza non prevedono commissioni aggiuntive sul prezzo del biglietto. Anche chiamando il numero ‘pronto italo’ non verranno addebitate commissioni extra.

Nelle carrozze Italo AGV, la carrozza 8 dispone di 2 posti dedicati alle persone in sedia a rotelle, mentre nei treni Italo EVO ci sono 2 posti attrezzati nella carrozza. Per viaggiare con una sedia a rotelle, assicurati che le dimensioni rispettino gli standard europei. Anche per quanto riguarda i viaggi con Itabus, c’è sempre un posto riservato per chi viaggia in sedia a rotelle vicino alla porta posteriore, basterà dar comunicazione al momento dell’acquisto del biglietto.

Per questo motivo è consigliabile prenotare il biglietto qualche giorno prima per evitare che qualcuno si anticipi, vista la presenza di posti limitati. Si tratta comunque di importanti novità per tutte le persone che hanno disabilità, la cui vita diventa più semplice per quanto concerne i viaggi con Italo.

Impostazioni privacy