Per gli appassionati di Formula 1, esiste un circuito accessibile anche al pubblico in cui poter fare dei giri in pista: dove si trova
Chi, almeno una volta, non ha sognato di trovarsi nella monoposto di Michael Schumacher, o di Jacques Villeneuve, vecchie glorie che sono rimaste nei cuori degli appassionati di ieri e di oggi che li hanno seguiti nelle loro scorribande su tutti i circuiti del Circus.
Ebbene, a quanto pare non serve essere per forza un pilota di auto da corsa per poter provare l’ebbrezza di correre su una pista “ufficiale” di Formula 1, né di correre a 400 km orari e rischiare magari un incidente. C’è, infatti, un posto che permette a tutti o meglio a chiunque abbia un mezzo a motore che sia omologato per correre (o camminare) in strada.
Si tratta di una pista storica che fin dal momento della sua apertura ha sempre permesso a chiunque di utilizzare il suo circuito, tutti i giorni della settimana, nessuno escluso, tranne i giorni in cui si disputano delle gare ufficiali.
Giro in pista: il luogo dove si può provare questa strepitosa esperienza
Il circuito in questione si chiama Nürburgring, in Germania ed è stato fondato nel 1927 e all’atto della sua creazione era formato da 2 diverse piste: la Nordschleife (anello nord), da 22,810 km, e la Südschleife (anello sud), da 7,747 km. Le piste sono poi diventate tre, quando negli Anni Ottanta è stata aggiunta quella da Gran Premio di Formula 1.
La Nordschleife viene ancora utilizzata a livello di competizioni ufficiali per l’annuale 24 ore del Nürburgring, grazie all’uso di due raccordi che la collegano alla pista GP (di cui sfrutta i box e tutto il tracciato a parte la porzione della Mercedes Arena), per un totale di 25,378 km di lunghezza. Ma la cosa bella è il fatto di essere accessibile al pubblico, come lo è sempre stata sin dal momento della sua fondazione.
Negli ultimi anni, poi, il tracciato è sempre più spesso usato dalle case automobilistiche che la usano come pista di prova per testare e sviluppare i prototipi dei nuovi modelli di vetture da lanciare successivamente nel mercato e per scopi promozionali. La Nordschleife a disposizione per i test dei privati e delle case automobilistiche ha una configurazione che esclude la parte del tracciato da GP e la curva numero 13 di ingresso e uscita (per ragioni di sicurezza), ha una lunghezza di 20,600 km, mentre il giro completo della Nordschleife lungo i 20,832 km viene effettuato solo in sessioni di prove a porte chiuse o in occasione di eventi sportivi.