Viaggio on the road in Europa, le regole da rispettare in auto per non perdere la patente

Il tuo sogno è da sempre quello di girare l’Europa in un viaggio on the road? Fai molta attenzione a queste regole per la tua patente

Da tempo desideri di poterti mettere in macchina e scoprire l’Europa a bordo della tua vettura, senza limiti e soprattutto in piena libertà del tuo personale itinerario? Ebbene, non si tratta di nulla di impossibile ma faresti prima bene a informarti sulle regole.

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O, per meglio dire, su quelli che sono i limiti e le norme imposti dai singoli Codici della Strada dei Paesi che si decide di visitare nel corso del proprio viaggio lungo l’Europa. In questo modo, infatti, ci si potrà tutelare dal rischio di vedersi sottrarre la patente a causa di qualche limiti di cui non si è a conoscenza.

Patente, cosa fare in un viaggio on the road

Per quanto riguarda la Francia, se si desidera per l’appunto fare un viaggio on the road come prima cosa bisogna conoscere quelli che sono i limiti di velocità: parliamo di 50 km/h nel caso dei centri abitati, di 80 al di fuori dei centri, di 110 sulle autostrade urbane e di 130 per finire sulle autostrade.

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Vi è anche un limite di tasso alcolemico corrispondente a 0,5 g/l, un equipaggiamento obbligatorio composto da etilometro e gilet catarinfrangente. Per finire i minori di 10 anni non possono viaggiare su sedile anteriore e lo smartphone alla guida è consentito solo in caso di bluetooth che lasci libere le mani.

Passiamo ora alla Svizzera, dove i limiti di velocità sono leggermente diversi: abbiamo infatti i 50km/h su strade urbane e 80 in quelle extraurbane, mentre si sale a 100 per le semi autostrade e 120 per le autostrade. Il tasso alcolemico resta invariato, nell’equipaggiamento invece entra anche il triangolo e le luci come gli anabbaglianti sono obbligatorie, a differenza invece delle catene da neve. Per quanto riguarda la presenta di minori, vi è l’obbligo di seggiolino per tutti coloro che sono in età inferiore ai 12 anni.

Se si entra in Germania, bisogna sapere che ci sono solo due limiti di velocità: da 50 nei centri abitati e da 100 al di fuori, mentre nelle strade a doppia corsia potrebbe esserci un limite di 130. Anche qui il tasso alcolemico resta di 0,5, mentre non vi è nessun obbligo di equipaggiamento a differenza dell’uso delle luci e dei fari anabbaglianti. Le catene da neve sono obbligatorie nei mesi invernali e l’età di equipaggiamento per i minori è di 12 anni.

Per chi entra in Austria, il tasso alcolemico si abbassa invece ai 0,4 g/l al massimo mentre i limiti di velocità sono analoghi a quelli presenti in Germania. Sale, invece, l’età dei bambini, che devono in questo caso essere inferiore addirittura ai 14 anni e non più alti di 1,50 metro per avere l’obbligo di assicurazione ed equipaggiamento. I fari anabbaglianti devono essere accesi anche di giorno, soprattutto nelle giornate di scarsa visibilità, le autostrade sono a pagamento e per finire le catene da neve sono obbligatorie dal 1 novembre al 15 aprile.

In Slovenia registriamo un aumento dei limiti di velocità, per la precisione abbiamo 50 nei centri abitati, 90 al di fuori, 100 per le strade a doppia corsia e 130 in autostrada. Il tasso alcolemico torna adesso ai 0,5 mentre l’unico limite per i bambini rappresenta l’altezza, ovvero il metro e cinquanta. L’equipaggiamento obbligatorio è qui costituito dal triangolo, dal giubbetto riflettente e dalle lampadine di ricambio, così come le luci anabbaglianti sono obbligatorie sia di giorno che di notte. Vi è inoltre il divieto di utilizzo di cuffie.

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