Turbolenze+in+aereo%2C+di+che+si+tratta+davvero%3F+Tipologie+e+sicurezza%2C+cosa+sapere
travelfeedit
/turbolenze-in-aereo-di-che-si-tratta-davvero-tipologie-e-sicurezza-cosa-sapere/7081/amp/
News

Turbolenze in aereo, di che si tratta davvero? Tipologie e sicurezza, cosa sapere

I voli aerei sono spesso caratterizzati da forti turbolenze, che solitamente preoccupano i passeggeri: da cosa sono dovuti

L’aereo è senza dubbio uno dei mezzi di trasporto più utilizzati al mondo, ogni anno decollano infatti circa 15 milioni di velivoli con a bordo 1,2 miliardi di passeggeri.

Turbolenza in volo: le cause – travelfeed.it

Questo apparecchio quasi fantascientifico ha, inoltre, una storia lunghissima alle spalle, il primo volo si verificò addirittura nel 1903 grazie ai fratelli Wright. Tuttavia, quelli commerciali vennero inaugurati soltanto nel 1914, quando decollò il primo aereo di linea dalla Florida.

In realtà, si trattò di un viaggio piuttosto breve, poiché l’apparecchio partì da St. Petersburg e atterrò dopo circa 20 minuti a Tampa. Tuttavia, questo volo cambiò ovviamente la storia del trasporto commerciale, nacquero, infatti, le prime compagnie aeree che garantivano dei viaggi più veloci.

Turbolenze aeree: le cause che le provocano

Tutti coloro che viaggiano abitualmente in aereo hanno sicuramente avvertito qualche volta delle turbolenze aeree, vero e proprio incubo per i passeggeri. Innanzitutto, quando si verificano si avverte una sensazione sgradevole allo stomaco, poiché il velivolo viene leggermente scosso dall’alto verso il basso.

Volo ad alta quota – travelfeed.it

Dal punto di vista scientifico, esse si riscontrano quando l’aereo attraversa una zona caratterizzata da un’aria turbolenta. In altre parole, le ali non riescono ad essere attraversate da un flusso d’aria costante e per qualche secondo il velivolo vola senza il sostegno della massa d’aria. Le cause legate alle turbolenze, in realtà, dipendono dalla zona in cui si vola: a bassa quota o ad alta quota.

Nel primo caso, ci sono quelle cosiddette meccaniche, che possono essere generate da un ostacolo naturale o artificiale, le montagne, ad esempio. C’è, inoltre, la possibilità di incontrare gli wind shear: improvvisi cambiamenti della direzione del vento, che alterano ovviamente le masse d’aria e, di conseguenza, anche il loro afflusso sotto le ali dell’aereo. Per quanto riguarda le turbolenza ad alta quota, queste si verificano per la presenza delle clear air turbolence e per le scie.

Le prime sono solitamente causate da delle correnti a getto, che soffiano ad una velocità di 80-450 km/h. Quando l’apparecchio vola nella stessa direzione di queste correnti è, infatti, possibile aumentare la velocità, poiché il forte vento spinge il velivolo in avanti. Tuttavia, se il pilota dovesse trovarle nella direzione opposta, si verificherebbero le famose turbolenze aeree. Infine, ci sono anche quelle cosiddette da scia: si tratta di correnti d’aria generate dal passaggio di un altro velivolo.

Fabio Meneghella

Recent Posts

Orari tutelati, se prenoti i biglietti in queste fasce li paghi la metà

Vuoi scoprire come risparmiare sui biglietti? Se prenoti in queste fasce orarie, riuscirai nel tuo…

4 mesi ago

Vuoi vedere l’Auora boreale? Il mese caldo si avvicina: prenota ora la tua vacanza

La Norvegia è una destinazione famosa, in particolar modo, per la magnificenza dell'aurora boreale: il…

4 mesi ago

Non farlo mai in aereo, è il gesto più odiato dai passeggeri

In un recente studio Going ha elencato gli atteggiamenti più odiati in aereo: scopriamo qual…

4 mesi ago

Le migliori carte prepagate e di debito che offrono l’assicurazione viaggi gratuita

Alcune carte prepagate e di debito sono in grado di garantire un'assicurazione durante i viaggi.…

4 mesi ago

RyanAir, ecco perché devi pagare il bagaglio: lo fanno per te!

Pagare il bagaglio quando viaggi con RyanAir sembra alquanto scomodo, ma è un vantaggio per…

4 mesi ago

Errori da non commettere in aeroporto se non vuoi perdere tempo ai controlli

Quando viaggiamo si ha sempre il timore che si verifichi qualche imprevisto che ci faccia…

4 mesi ago