Basta litigate a bordo per i sedili reclinabili, le compagnie aeree cambiano tutto ma il motivo è anche tecnologico.
Quando è stata l’ultima volta che sei salito su un aereo? Se è passato un po’ di tempo la prossima volta che metterai piede su un velivolo probabilmente ti accorgerai che non ci sono più i sedili reclinabili come in passato.
Le compagnie aeree hanno infatti deciso di modificare questo dettaglio che ha sempre portato a situazioni di tensione a bordo. Ma quali sono i motivi per i quali adesso non ci sono più o quasi sedili reclinabili sugli aerei? Non si tratta soltanto di evitare quelle famose dispute che tanto spesso si generano proprio perché lo spazio sugli aerei è calcolato al millimetro. Ci sono questioni di peso e anche questione di costi.
Ma questo non significa che i viaggi in aereo diventeranno o stiano diventando tutti molto scomodi. Con gli opportuni calcoli, spiegano gli esperti, si possono ottenere viaggi piacevoli per tutti senza litigare per lo spazio per le ginocchia.
A spiegare il nuovo concetto di sedile che non è più reclinabile a piacere ma viene definito prereclinato è Mark Hiller, Chief Executive Officer di Recaro, una delle società che offre adesso i nuovi modelli di sedili più sottili e prereclinati per le compagnie aeree di tutto il mondo. Si tratta di sedili che possono essere preinclinati in fase di progettazione in base alle specifiche specifiche delle compagnie aeree.
L’angolo è compreso tra 15 gradi e 18 gradi e questo garantisce quel tanto che basta di inclinazione per avere una posizione della schiena più confortevole. Senza i meccanismi che devono gestire l’angolo in base a quelli che potrebbero essere i bisogni di un passeggero i sedili così costruiti sono anche ovviamente molto più leggeri.
Essendo più leggeri gli aerei su cui vengono ospitati viaggiano con meno carburante e questo è un altro aspetto che contribuisce ad abbassare per le compagnie Il costo complessivo di ciascun viaggio. E oltre a essere più leggeri sono anche meno costosi per la costruzione la manutenzione e permettono di infilare qualche posto in più all’interno degli aeromobili.
Tutto quindi concorre a rendere più efficienti i viaggi in aereo soprattutto adesso che la concorrenza risulta estremamente più agguerrita a causa della presenza e della moltiplicazione delle compagnie aeree low cost.
Per chi viaggia molto per lavoro ma copre distanze brevi o medie è probabile che la presenza dei sedili prereclinati sia già realtà. Diverso il discorso per i velivoli destinati alle lunghe tratte. Per questo tipo di viaggi l’idea che si possa avere una inclinazione diversa per riposare se il viaggio dura 10 o 12 ore è probabilmente destinata a rimanere. In questi casi, se sul tuo prossimo volo dovesse essere ancora prevista la possibilità di reclinare il sedile, ricordati di comportarti come un bravo cittadino e non pensare soltanto a te stesso.
Vuoi scoprire come risparmiare sui biglietti? Se prenoti in queste fasce orarie, riuscirai nel tuo…
La Norvegia è una destinazione famosa, in particolar modo, per la magnificenza dell'aurora boreale: il…
In un recente studio Going ha elencato gli atteggiamenti più odiati in aereo: scopriamo qual…
Alcune carte prepagate e di debito sono in grado di garantire un'assicurazione durante i viaggi.…
Pagare il bagaglio quando viaggi con RyanAir sembra alquanto scomodo, ma è un vantaggio per…
Quando viaggiamo si ha sempre il timore che si verifichi qualche imprevisto che ci faccia…