Il SideBeer tour promuove il turismo della birra in Piemonte e Val d’Aosta

Il “SideBeer Tour” è un’iniziativa volta a promuovere il turismo birraio in Italia. Due appassionati di birra girano il Belpaese a bordo di un sidecar, rigorosamente italiano, alla scoperta di birrifici, birrai e territori.
Il progetto, nato durante la pandemia, è volto a raccontare le storie che si celano dietro gli oltre 1000 birrifici italiani diffusi in tutto il territorio. La prima edizione ha attraversato il centro nord Italia tra birrifici artigianali, locali, festival e distributori. La seconda ha aperto le “Strade della Birra” in Umbria. La terza edizione ha fatto il focus sulla Sardegna.

La prossima edizione, che si terrà dal 24 al 28 agosto, attraverserà il Piemonte e la Valle d’Aosta, toccando 20 birrifici, 10 pub, una malteria, un luppoleto, un distributore e il festival “Bolle di Malto”, che si terrà a Biella proprio in quelle date. Il tour si concluderà presso il Birrificio Baladin di Piozzo dove si celebrerà l’annuale festa del raccolto di luppolo.
In un momento storico così difficile, segnato da crisi sanitarie e guerre, da aumenti dei costi di produzione ed energetici, il turismo della birra può raccontare storie ed avvicinare i produttori ai consumatori.

La birra artigianale ben si presta ad abbinamenti territoriali. Storie di paesaggi e persone, di idee e birre. Un patrimonio umano e ambientale che merita un giusto racconto e può diventare meta turistica. Festival, sagre, birrifici e ristoranti dedicati alla bevanda di Cerere sono l’oggetto della caccia al tesoro.

Il turismo birraio è indicato tra le dieci tendenze dell’anno secondo il nuovo Rapporto sul turismo enogastronomico italiano di Roberta Garibaldi, presidente onoraria dell’Associazione italiana turismo enogastronomico e ad di Enit.

Impostazioni privacy