Viaggio+in+aereo%2C+come+portare+il+cane%3A+regolamenti%2C+documenti+e+consigli+per+il+benessere+del+vostro+amico+a+4+zampe
travelfeedit
/viaggio-in-aereo-come-portare-il-cane-regolamenti-documenti-e-consigli-per-il-benessere-del-vostro-amico-a-4-zampe/6748/amp/
News

Viaggio in aereo, come portare il cane: regolamenti, documenti e consigli per il benessere del vostro amico a 4 zampe

Il cane può venire in aereo con te ma a patto che si rispettino alcune regole specifiche di sicurezza per il viaggio.

Quando si decide di avere un compagno peloso per la vita è chiaro che questo compagno peloso dovrebbe poter venire ovunque. E una delle cose che forse non sai è che tecnicamente puoi portare il tuo cane in aereo.

Porta il cane in aereo, queste le regole – travelfeed.it

Trattandosi di qualcosa di diverso da un passeggero umano, però, l’animale domestico deve sottostare ad una serie di regole che variano in parte in base alla compagnia aerea che decidi di utilizzare per i tuoi spostamenti. Ma oltre ai regolamenti delle compagnie aeree, che sono anche molto diversi tra loro perché non c’è una regolamentazione internazionale per il trasporto di animali domestici, ci sono anche alcune prescrizioni di buon viaggio che devi tenere a mente per far sì che il tuo compagno peloso possa viaggiare comodo esattamente come vorresti viaggiare tu.

Regole e consigli per il cane in aereo

Per poter portare il tuo animale domestico in aereo con te ci sono una serie di regole da rispettare. Quelle generalmente riconosciute da tutte le compagnie aeree riguardano la necessità che l’animale sia accompagnato dal proprio passaporto. Per alcune destinazioni potrebbe essere necessario anche avere a disposizione il documento delle vaccinazioni, il microchip (che comunque dovresti aver già impiantato) e un documento rilasciato dal veterinario di riferimento che attesta che l’animale può viaggiare e che non è vettore di nessuna patologia.

Cane in aereo, le regole delle compagnie – travelfeed.it

Le regole di viaggio sono diverse dato che alcune compagnie consentono, in base alla taglia, di far viaggiare l’animale in cabina mentre altre obbligano a mettere l’animale domestico in stiva, in una zona appositamente creata. A prescindere da dove potrà viaggiare il tuo compagno peloso è sempre bene cercare di ridurre il più possibile l’eventuale stress cui quell’animale può essere sottoposto: come ti senti tu stanco dopo diverse ore in aereo anche il tuo cane o il tuo gatto potrebbero avere gli stessi problemi.

Gli animali devono poi essere trasportati all’interno di gabbie che ne consentano il viaggio comodo. Anche per quello che riguarda i trasportini e le gabbie che possono essere imbarcati in aereo ci sono delle regole. In particolare ci sono dei limiti che riguardano le misure massime. Per questo motivo ci sono comunque alcune razze di cane che non possono viaggiare in aereo perché i trasportini eventualmente adatti alle loro dimensioni sarebbero troppo grandi rispetto alle regole stabilite dai vettori.

Un caso a parte sono i cosiddetti cani da terapia che, e lo dimostrano molte storie raccolte sui social, con le opportune autorizzazioni possono viaggiare in cabina in quanto non sono riconducibili ad animali da compagnia ma sono più vicini alle medicine salvavita. Quando arrivi a destinazione, a prescindere da dove può aver viaggiato il tuo animale, assicurati che le sue condizioni psicofisiche siano buone e nel caso sottoponilo ad una visita.

Valeria Poropat

Recent Posts

Orari tutelati, se prenoti i biglietti in queste fasce li paghi la metà

Vuoi scoprire come risparmiare sui biglietti? Se prenoti in queste fasce orarie, riuscirai nel tuo…

4 mesi ago

Vuoi vedere l’Auora boreale? Il mese caldo si avvicina: prenota ora la tua vacanza

La Norvegia è una destinazione famosa, in particolar modo, per la magnificenza dell'aurora boreale: il…

4 mesi ago

Non farlo mai in aereo, è il gesto più odiato dai passeggeri

In un recente studio Going ha elencato gli atteggiamenti più odiati in aereo: scopriamo qual…

4 mesi ago

Le migliori carte prepagate e di debito che offrono l’assicurazione viaggi gratuita

Alcune carte prepagate e di debito sono in grado di garantire un'assicurazione durante i viaggi.…

4 mesi ago

RyanAir, ecco perché devi pagare il bagaglio: lo fanno per te!

Pagare il bagaglio quando viaggi con RyanAir sembra alquanto scomodo, ma è un vantaggio per…

4 mesi ago

Errori da non commettere in aeroporto se non vuoi perdere tempo ai controlli

Quando viaggiamo si ha sempre il timore che si verifichi qualche imprevisto che ci faccia…

4 mesi ago