L’hot dog danese festeggia 100 anni

I chioschi di hot dog sono una vera e propria istituzione culturale in Danimarca e soddisfano i palati dei danesi da ben 100 anni!

Il 18 gennaio 1921, sei piccoli carretti bianchi iniziarono a vendere per le strade di Copenaghen le prime salsicce accompagnate da pane e senape ispirandosi al comfort food tedesco. Un secolo dopo, il classico hot dog danese può essere ancora gustato nei chioschi per le strade in Danimarca, sebbene ne siano rimasti solo il 10% rispetto a quando raggiunsero il periodo di massima diffusione dopo la Seconda Guerra mondiale con quasi 500 stand di hot dog nella sola città di Copenaghen.

È stato il primo esempio di fast-food danese ed ancora oggi è considerato quasi un piatto nazionale. L’hot dog danese è noto per i suoi gustosi condimenti come cipolle crude e fritte, sottaceti a fettine e tre tipi di salse (ketchup, senape e remoulade). Del classico hot dog oggi si possono trovare anche versioni rivisitate biologiche, nordiche e gourmet. Ed esiste persino un campionato nazionale di hot dog.

Impostazioni privacy