Explora Journeys svela i dettagli della sua offerta gastronomica

Explora Journeys è lieta di accoglierci per un viaggio speciale alla scoperta di cinque dei sei ristoranti presenti a bordo della nave da crociera di lusso del gruppo MSC. Affiancati dalle 18 postazioni di cucina, tra cui 12 bar e 6 lounge, questi ristoranti offriranno menu all-inclusive ispirati alle culture gastronomiche più apprezzate al mondo, proponendo sia specialità tipiche che piatti d’eccezione.

La raffinatezza degli impiattamenti, oltre all’incommensurabile varietà della proposta gastronomica di lusso offerta nei ristoranti di Explora Journeys, sono merito della leadership di Franck Garanger e del suo straordinario team di talenti. La brigata di cucina di un ristorante di fama internazionale agisce come una fureria di pura maestria, dove precisione, tecnica, meticolosità e una profonda conoscenza delle materie prime lavorano in concerto per creare non semplici pasti, ma capolavori del gusto. Per il nostro team, i vincoli diventano spunti e i limiti si trasformano in esaltazione dei singoli ingredienti, accompagnando gli ospiti in un viaggio gastronomico alla scoperta dei sapori del mondo.

Un’offerta gastronomica d’eccezione non sarebbe completa senza una carta dei vini esemplare, e i sommelier Explora Journeys hanno creato per gli ospiti un repertorio enologico che spazia dal peculiare all’inaspettato. L’offerta è arricchita ulteriormente da un programma di mixologia esclusivo, composto da drink e bevande appositamente accoppiati alle pietanze servite e che culmina in uno speciale cocktail d’autore creato per celebrare l’Ocean State of Mind. Naturalmente, la stessa attenzione è stata dedicata anche alla proposta analcolica, che non mancherà di sorprendere.

La cura nei dettagli contraddistingue ogni elemento dell’offerta gastronomica Explora Journeys, e questi cinque ristoranti ne sono il fiore all’occhiello:

Un’esperienza culinaria leader

Il Sakura è un ristorante ispirato alle antiche case da tè di Kyoto e prende il suo nome dal fiore di ciliegio, simbolo nazionale del Giappone. I suoi chef seguono le tecniche giapponesi tradizionali, trasformando ingredienti selezionati con occhio attento in piatti panasiatici inconfondibilmente autentici. Oltre alla cucina giapponese, il menu include anche specialità thailandesi, vietnamite e malesiane, ed è corredato dalla cura dedicata di un sommelier specializzato pronto a consigliare sakè, shōchūs e drink orientali di accompagnamento.

Le specialità

Insalata Wakame, pepe nero affumicato del Madagascar e tataki di Wagyu

La carne Wagyu giapponese di grado A5 è considerata uno dei tagli più lussuosi al mondo. Non deve essere né cotta né grigliata: il segreto sta nella scottatura alla fiamma, che espone la carne a temperature elevatissime, preservandone la succulenza del grasso e l’umami. Il pepe del Madagascar è una varietà tanto eccezionale quanto rara e selvaggia: cresce su liane rampicanti, nel profondo delle foreste pluviali. Dall’aroma intenso ed esotico, conferisce una nota rustica dolce ma fragrante e persistente a qualsiasi pietanza. La Wakame è un’alga di mare altamente nutriente, dai molteplici effetti benefici e dall’umami irresistibile. Il suo sapore dona all’insalata giapponese una nota di dolcezza particolare.

Insalata di Kale

Grazie alla cura esperta degli chef Explora Journeys, l’umile insalata di Kale (cavolo riccio) diventa un raffinato capolavoro gastronomico. Questo cultivar di cavolo è considerato un supercibo per via del suo elevatissimo contenuto di vitamine e minerali. Il Kale viene prima marinato con un dressing al sesamo e poi condito per ottenere un gusto rotondo e maturo. È un piatto che il nostro team ha scelto appositamente per valorizzare l’umiltà della buona cucina, celebrando al tempo stesso i sapori orientali.

Pavlova alla combava con mango, brunoise di frutto della passione e sorbetto al mango d’accompagnamento

Oriente e Occidente si incontrano in questa reinterpretazione della Pavlova per celebrare la passione, l’estro creativo e l’anima multiculturale del nostro Pastry Team. Lo zeste e le foglie di combava, conosciuto anche con il nome di Kaffir Lime, sono rinomati per il loro complesso aroma floreale, in grado di dare un sapore speciale ai piatti thai e vietnamiti. In questa deliziosa rivisitazione asiatica di un dolce classico, la combava dona alla base di meringa una punta intrigante, seguita da una guarnizione di mango e frutto della passione a dadini e con un sorbetto al mango per accompagnare.

Il Marble & Co. Grill è un locale dallo stile contemporaneo con il cool nelle vene: l’atmosfera è rilassata ma soffusa, il servizio meticoloso ma anche caloroso. Qui il concetto di steakhouse è ridefinito per rinascere in chiave europea, concentrandosi sulle cose davvero importanti: fornire tagli eccezionali e prelibati, da allevamenti sostenibili e selezionati in base a sapore e origine. Il ristorante dispone di una cella di frollatura Dry Ager dedicata, oltre a una cantina esclusiva con vini selezionati.

Le specialità

Costata di manzo alla griglia stagionata 30 giorni, con contorno di pomodori ciliegini e salsa olandese

Proveniente dagli allevamenti di migliore qualità nella regione del Deux-Sévres, la Jersiaise è una razza bovina famosa in tutto il mondo per il suo sapore sensazionale e la sua marezzatura intensa. Le sue caratteristiche organolettiche la rendono uno dei tagli più ricercati per ricavarne la costata, ed è quindi naturale che sia stata scelta dai nostri chef. Per apprezzarne appieno ogni boccone, la costata è servita con un contorno semplice di pomodorini ciliegini e salsa olandese.

Patate Fingerling schiacciate, servite con Beurre Bordier della Normandia, caviale Oscietra Calvisius, Crème fraîche ed erba cipollina

Un piatto sorprendente, il cui successo è merito dell’incontro tra la semplicità e l’eccezionalità dei suoi ingredienti. Si parte dalle patate Fingerling (di varietà antica, non ibrida), che vengono schiacciate e unite usando il burro Bordier e servite con una guarnitura di caviale Oscietra Calvisius. Questo caviale prestigioso è prodotto in Italia con tecniche sostenibili, sfruttando la purezza delle acque sorgive per esaltarne il sapore in modo naturale e tradizionale, riducendo al tempo stesso la componente di sale.

Med Yacht Club è un’ode ai resort più sofisticati della riviera mediterranea, dove gustare piatti di mare regionali in un’atmosfera conviviale che sa di amicizia e famiglia. I sapori e le consistenze di Italia, Spagna, Grecia, Francia e Nord Africa siedono tutti alla stessa tavola: qui, le sfumature delle cucine locali sono catturate e trasformate in vassoi e taglieri che vanno dal variegato al vegetale, accostati a cocktail e vini dalle tenute mediterranee più autentiche.

Le specialità

Polpo ai ferri con salsa di pomodoro San Marzano, olive taggiasche, fagiolini e prezzemolo

Polpo grigliato disteso su di un letto di San Marzano e olive taggiasche essiccate al sole: un piatto perfettamente bilanciato che omaggia la genuinità, da cui traspare il profondo rispetto degli chef Explora Journeys per la cucina mediterranea e le sue specialità locali.

Insalata caprese con pomodori ciliegini, fragole, burrata e pesto

Un classico italiano rivisitato ma fedele, con una base di pomodori ciliegini e fragole sulla quale si adagia la burrata. Si aggiunge un altro strato di pomodori e fragole, stavolta rifinito con una spruzzata di pesto al pistacchio di Bronte.

L’Emporium Marketplace è un tempio marmoreo minimalista, dove è il cibo a regnare. Le postazioni di cucina tematiche ruotano e offrono un menu variegato che spazia dal sushi alle carni scelte, passando per i primi piatti a base di pasta e la focaccia appena sfornata. Gli ospiti potranno viziarsi con un tour gastronomico personale, magari iniziando con un tagliere di affettati, formaggi e crostini, per poi concludere in bellezza con un cabaret di pasticcini. L’emporium cambia volto la mattina, accogliendo con spremute, frullati e macedonie açai.

Le specialità

Tortelloni fatti in casa ripieni di ricotta e spinaci, con sugo di pomodoro, burro e salvia

Come sempre, il segreto della cucina italiana è la sua semplicità, e questo classico romagnolo non fa eccezione. Preparati freschi ogni mattina e rigorosamente all’italiana, i tortelloni emiliani sono allo stesso tempo un trionfo di arte e scienza gastronomica. Parte tutto dalla selezione della farina più adatta, che permette di ottenere un impasto elastico al punto giusto: la pasta è essenziale per creare un tortellone perfetto, in grado di esaltare (e custodire) correttamente il ripieno di ricotta e spinaci, nonché accentuare il sapore del sugo di pomodoro, burro e salvia.

Yogurt vegetale con semi di chia

Preparato fresco con latte di anacardi ogni giorno, questo yogurt vegetale con semi di chia e ricchissimo di calcio è una piccola meraviglia vegan. È fantastico per iniziare la giornata con una carica di energia e benessere senza rinunciare al gusto, grazie al suo contenuto elevato di fibre, proteine, Omega 3 e probiotici.

Al Fil Rouge, la crème de la crème della cucina internazionale d’ispirazione francese delizia il palato e rilassa lo spirito. L’arredo, volutamente intimo e ricercato per essere in sintonia con il menu, celebra l’eleganza senza tempo del puro e del geometrico, sfruttando motivi esagonali elaborati a contrasto con le pareti bianche.

Le specialità

Tataki di tonno, tartina croccante di pomodori e olive, con verdure e pepe bianco dalla punta di vaniglia

Specialità giapponese, ma con un cuore mediterraneo: per il nostro tataki, gli chef Explora Journeys hanno scelto il tonno rosso, una delle migliori varietà al mondo, che viene pescato vicino alle coste di Cartagena, nella Spagna sud-orientale. La cottura è rigorosamente tradizionale, e consiste nella scottatura a temperature elevate del pesce, che viene subito raffreddato per mantenerne crudo l’interno.

Un team gastronomico internazionale di fama mondiale

Nessuno dei nostri ristoranti potrebbe definirsi tale se non fosse per l’incredibile bravura e professionalità delle nostre brigate di cucina. Per il nostro team, Explora Journeys è contemporaneamente uno strumento creativo e una tela da trasformare in eccellenza: attraverso i loro menu, i nostri chef contribuiscono a rendere indimenticabile ogni momento che i nostri ospiti vivono durante il loro viaggio.

Franck Garanger, Head of Culinary di Explora Journeys, è un talento rispettato e riconosciuto a livello internazionale per i suoi elevatissimi standard. Il suo estro sta ridefinendo i canoni del settore gastronomico e del fine dining, specialmente in ambito crocieristico. Occupandosi personalmente della scelta degli ingredienti, Franck Garanger e il suo team di talenti trasformano il cibo in un capolavoro variegato di sapori che omaggiano le cucine locali delle nostre destinazioni.

La sua brigata è una rosa di pura maestria: Alban Gjoka, Senior Lead Culinary Operations, dedica il suo talento alla creazione di menu coinvolgenti in grado di valorizzare i singoli ingredienti. Jérôme Toumelin, Corporate Executive Chef, vanta una lunga esperienza di stampo mondiale ed è stato Executive Chef al Market Jean-Georges di Parigi per sei anni. Christophe Sapy, Corporate Executive Pastry Chef, gode di una reputazione pasticcera formidabile. Frederic Godineau, Senior Executive Chef, contribuisce a rendere unico il sogno EXPLORA I con i suoi 19 anni di esperienza nel settore dell’ospitalità.

Lo stampo artistico, la ricercatezza culinaria e l’esperienza impareggiabile di questo team sono la chiave di volta che trasforma la proposta gastronomica Explora Journeys in un sogno da vivere a occhi aperti.

Impostazioni privacy