Esplorando+l%E2%80%99Ardesia%3A+viaggio+tra+i+sentieri+della+pietra+nera.+L%E2%80%99evento+imperdibile+per+chi+ama+il+mistero+e+l%26%238217%3Bescursionismo
travelfeedit
/esplorando-lardesia-viaggio-tra-i-sentieri-della-pietra-nera-levento-imperdibile-per-chi-ama-il-mistero-e-lescursionismo/4823/amp/
Eventi

Esplorando l’Ardesia: viaggio tra i sentieri della pietra nera. L’evento imperdibile per chi ama il mistero e l’escursionismo

Ami l’escursionismo con una buona dose di mistero? Allora non puoi perderti il magico evento alla scoperta della pietra nera: esplora l’ardesia con un viaggio imperdibile!

La maestosa bellezza della “pietra nera” sarà al centro di un imperdibile evento che avrà luogo tra qualche giorno: stiamo parlando dell’ardesia, elemento distintivo delle colline liguri che circondano Lavagna, nonché uno dei pilastri dell’economia del luogo.

Esplorando l’Ardesia: viaggio tra i sentieri della pietra nera – travelfeed.it

In questa giornata indimenticabile, si avrà la possibilità di esplorare la storia di una pietra che ha plasmato la vita, l’architettura e il paesaggio dei paesaggi collinari locali. Scopriamo di più!

Ardesia: un’avventura tra storia, arte e natura lungo le colline di Lavagna

L’itinerario avrà luogo il 10 dicembre a Cogorno, e partirà dal sagrato di uno dei monumenti più famosi e meglio conservati della Liguria, la Basilica di San Salvatore dei Fieschi, edifico romanico-gotico risalente al XIII secolo e sito nella piazza Papa Innocenzo IV, nonché chiaro esempio della maestria artistica nell’utilizzo sapiente dell’ardesia, con il suo interno sobrio in pietra corvina e la sua preziosa facciata arricchita al centro da uno splendido rosone.

L’evento imperdibile per chi ama il mistero e l’escursionismo – travelfeed.it

Da qui, il percorso proseguirà verso Monte San Giacomo, dove si potrà ammirare la Cappella dell’omonimo Monte, ma soprattutto una delle più grandi cave di ardesia al mondo, oltre ad offrire una vista panoramica unica sul Golfo del Tigullio e sul promontorio di Portofino.

Una volta raggiunta la vetta del Monte senza troppa fatica, siamo a circa 540metri sul livello del mare, si scende lungo la suggestiva “Via delle lavagnine”, un sentiero caratterizzato da gradini di pietra locale e costituito da particolari lastre di ardesia di forme e dimensioni diverse: si tratta della “via” che in passato compivano le giovani del posto, addette a raccogliere e trasportare la speciale pietra nera verso al mare per imbarcarla da Camogli e Genova.

Sarà interessante sapere che l’intero itinerario verrà guidato da una Guida Ambientale ed Escursionistica dell’ Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE), che avrà il compito di accompagnare il gruppo, illustrando tutte le importanti caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche del luogo esplorato.

Il costo è di 15 euro a persona e la prenotazione è obbligatoria poiché i posti sono limitati: basterà inviare all’apposita mail il proprio nome e cognome, numero di telefono, codice fiscale e indirizzo, oppure un messaggio via Whatsapp.

Silvia Talarico

Recent Posts

Orari tutelati, se prenoti i biglietti in queste fasce li paghi la metà

Vuoi scoprire come risparmiare sui biglietti? Se prenoti in queste fasce orarie, riuscirai nel tuo…

4 mesi ago

Vuoi vedere l’Auora boreale? Il mese caldo si avvicina: prenota ora la tua vacanza

La Norvegia è una destinazione famosa, in particolar modo, per la magnificenza dell'aurora boreale: il…

4 mesi ago

Non farlo mai in aereo, è il gesto più odiato dai passeggeri

In un recente studio Going ha elencato gli atteggiamenti più odiati in aereo: scopriamo qual…

4 mesi ago

Le migliori carte prepagate e di debito che offrono l’assicurazione viaggi gratuita

Alcune carte prepagate e di debito sono in grado di garantire un'assicurazione durante i viaggi.…

4 mesi ago

RyanAir, ecco perché devi pagare il bagaglio: lo fanno per te!

Pagare il bagaglio quando viaggi con RyanAir sembra alquanto scomodo, ma è un vantaggio per…

4 mesi ago

Errori da non commettere in aeroporto se non vuoi perdere tempo ai controlli

Quando viaggiamo si ha sempre il timore che si verifichi qualche imprevisto che ci faccia…

4 mesi ago