Alpine+Lands%3A+una+realt%C3%A0+esperienziale+nel+cuore+delle+Alpi
travelfeedit
/alpine-lands-una-realta-esperienziale-nel-cuore-delle-alpi/2632/amp/
Destinazioni

Alpine Lands: una realtà esperienziale nel cuore delle Alpi

Dalla Valle d’Aosta è arrivata una novità tutta digitale che vede protagonista una nuova realtà commerciale e promozionale per lanciare l’offerta del territorio, fondando le sue basi sulla qualità e l’autenticità valdostane: Alpine Lands è disponibile dal 7 dicembre 2020 attraverso due canali: www.alpinelands.it e shop.alpinelands.it.

L’idea è quella di mettere la tecnologia e l’accessibilità del web al servizio dell’offerta valdostana: nella grande vetrina online di Alpine Lands si raccontano le realtà produttive del mondo della montagna e la storia e la cultura del territorio valdostano attraverso esperienze originali, da vivere in prima persona.

Il sito www.alpinelands.it è dedicato al turismo esperienziale, come visite, attività, degustazioni, workshop da vivere in azienda, momenti in atelier arricchiti dai racconti e dalle voci dei produttori e delle loro famiglie. Esperienze autentiche e uniche, che fanno conoscere e “toccare con mano” le conquiste dell’agricoltura eroica, così come le difficoltà dell’allevamento in altura e la complessità del lavoro in laboratorio. Lo scopo è quello di far scoprire e comprendere al visitatore cosa c’è dietro ai prodotti e alle tecniche di produzione, veicolando così un messaggio importante: l’autenticità e la qualità hanno un loro prezzo e un loro valore.

Vengono inoltre proposte esperienze a distanza, come Adotta una mucca, Adotta una capra, Adotta un asino, Adotta un filare: vere attività like a local per sensibilizzare e avvicinare il pubblico alla ruralità e al mondo agricolo.

Lo spirito inclusivo della nuova piattaforma è declinato nell’iscrizione gratuita per tutte le aziende che desiderano proporre esperienze di visita presso la propria attività. Un’occasione per fare sistema e per raccontare la Valle d’Aosta, l’originalità e l’unicità della sua offerta in tutti i dettagli e con l’angolatura e la prospettiva che possono offrire le diverse realtà commerciali.

Il secondo sito del portale shop.alpinelands.it consiste in un negozio online che permette di acquistare o di regalare ad un amico il prodotto, con un click, con l’opportunità di rimanere così in contatto con la Valle d’Aosta per tutto l’anno. L’idea è quella quindi di creare una vetrina e-commerce delle eccellenze della realtà valdostana, non solo enogastronomiche, ma anche artistiche e artigiane. La maggior parte dei prodotti a catalogo non sono presenti su nessun altro portale online, né presso la grande distribuzione.
Anche in questo caso l’iscrizione è gratuita.

Alpine Lands è un progetto nato nel 2019, con l’intento di valorizzare il patrimonio enogastronomico, artigianale e culturale della Valle d’Aosta, sviluppatosi poi per raccontare, promuovere e commercializzare l’autenticità della Valle d’Aosta, dei suoi prodotti e della sua gente. Ad oggi circa 50 aziende del territorio hanno aderito alla piattaforma Alpine Lands. Per realizzare il progetto sono inoltre stati siglati accordi di partnership con i principali soggetti regionali che veicolano contenuti di qualità e autenticità: Office du Tourisme, Forte di Bard e L’Artisanà-IVAT, ma anche realtà che permettano di realizzare economie circolari con uno sguardo importante all’inclusione sociale come Fondazione Ollignan.

Redazione TravelFeed

Recent Posts

Orari tutelati, se prenoti i biglietti in queste fasce li paghi la metà

Vuoi scoprire come risparmiare sui biglietti? Se prenoti in queste fasce orarie, riuscirai nel tuo…

3 mesi ago

Vuoi vedere l’Auora boreale? Il mese caldo si avvicina: prenota ora la tua vacanza

La Norvegia è una destinazione famosa, in particolar modo, per la magnificenza dell'aurora boreale: il…

3 mesi ago

Non farlo mai in aereo, è il gesto più odiato dai passeggeri

In un recente studio Going ha elencato gli atteggiamenti più odiati in aereo: scopriamo qual…

3 mesi ago

Le migliori carte prepagate e di debito che offrono l’assicurazione viaggi gratuita

Alcune carte prepagate e di debito sono in grado di garantire un'assicurazione durante i viaggi.…

3 mesi ago

RyanAir, ecco perché devi pagare il bagaglio: lo fanno per te!

Pagare il bagaglio quando viaggi con RyanAir sembra alquanto scomodo, ma è un vantaggio per…

3 mesi ago

Errori da non commettere in aeroporto se non vuoi perdere tempo ai controlli

Quando viaggiamo si ha sempre il timore che si verifichi qualche imprevisto che ci faccia…

3 mesi ago