Allarme+per+i+voli+aerei%2C+tutto+a+causa+di+quest%26%238217%3Bazienda%3A+si+%C3%A8+aperto+un+caso
travelfeedit
/allarme-per-i-voli-aerei-tutto-a-causa-di-questazienda-si-e-aperto-un-caso/6299/amp/
Categories: News

Allarme per i voli aerei, tutto a causa di quest’azienda: si è aperto un caso

Alcune notizie hanno fatto scattare l’allarme nel mondo dei viaggi in aereo: alcuni modelli molto diffusi avrebbero qualche problema.

Il mondo dell’aviazione commerciale sta attraversando un periodo molto particolare. Nell’ultimo anno, viaggiare è diventato particolarmente costoso a causa di una congiunzione di fattori negativi, come la ripresa dopo la pandemia, l’instabile situazione geopolitica e i costi sempre più alti per la manutenzione dei velivoli.

Il settore dell’aviazione è in un momento di grande panico dopo un recente allarme di sicurezza – travelfeed.it

Ora, negli ultimi giorni del 2023, è arrivata un’altra pessima notizia per questo settore: una nota compagnia aerea vuole intraprendere un approfondito processo di controllo riguardo la sicurezza dei suoi aerei.

Purtroppo, anche le notizie di incidenti aerei sono sempre più frequenti. Le condizioni atmosferiche sempre più avverse e gli errori umani creano tragedie in cui la vita di molte persone viene messa in pericolo e la fiducia nei viaggi aerei si trova oggi costantemente messa in dubbio da un gran numero di viaggiatori. Tra gli addetti alla sicurezza, inoltre, c’è un allarme decisamente preoccupante proprio in questi primi giorni del 2024.

Grande panico dopo la scoperta di un grave malfunzionamento su un modelli di aereo molto utilizzato

Il produttore di aerei Boeing, durante l’ultimo giovedì dell’anno, ha esortato le compagnie aeree di tutto il mondo a ispezionare gli aerei 737 MAX. Gli esemplari di questo modello, ampiamente usato da aziende come Ryanair, Malta Air e Qatar Airways, potrebbero essere stati prodotti con un bullone allentato nel sistema di controllo del timone. Boeing ha raccomandato le ispezioni dopo che una compagnia ha scoperto il problema durante la manutenzione di routine su un meccanismo nel collegamento di controllo del timone. Boeing ha poi scoperto un ulteriore esemplare, non ancora consegnato, con lo stesso tipo di problema. Questa coincidenza ha fatto sì che l’azienda emanasse un allarme molto più generalizzato.

Boeing si trova al centro della bufera dopo alcuni tragici episodi che l’hanno vista coinvolta – travelfeed.it

Il problema identificato sul particolare aereo è stato risolto“, ha detto Boeing. “Per eccesso di cautela, stiamo raccomandando agli operatori di ispezionare i loro aerei 737 MAX e informarci di eventuali scoperte. Abbiamo informato la FAA e i nostri clienti e continueremo a tenerli informati sui progressi“.

Il produttore di aerei ha raccomandato alle compagnie aeree di ispezionare i loro MAX entro due settimane, ma ha anche rassicurato sul fatto che gli aerei 737 MAX consegnati possono continuare a volare in sicurezza. Sia la produzione, sia la consegna del MAX, continueranno.

La cautela di Boeing è sicuramente dovuta ai tragici episodi degli ultimi anni, quando più di 340 persone sono morte in due diversi incidenti avvenuti proprio su un aereo 737 MAX (189 vittime sul Lion Air 610, il 29 ottobre 2018, e 157 vittime sul Ethiopian Airlines 302, il 10 marzo 2019.

Paolo Pontremolesi

Recent Posts

Orari tutelati, se prenoti i biglietti in queste fasce li paghi la metà

Vuoi scoprire come risparmiare sui biglietti? Se prenoti in queste fasce orarie, riuscirai nel tuo…

4 mesi ago

Vuoi vedere l’Auora boreale? Il mese caldo si avvicina: prenota ora la tua vacanza

La Norvegia è una destinazione famosa, in particolar modo, per la magnificenza dell'aurora boreale: il…

4 mesi ago

Non farlo mai in aereo, è il gesto più odiato dai passeggeri

In un recente studio Going ha elencato gli atteggiamenti più odiati in aereo: scopriamo qual…

4 mesi ago

Le migliori carte prepagate e di debito che offrono l’assicurazione viaggi gratuita

Alcune carte prepagate e di debito sono in grado di garantire un'assicurazione durante i viaggi.…

4 mesi ago

RyanAir, ecco perché devi pagare il bagaglio: lo fanno per te!

Pagare il bagaglio quando viaggi con RyanAir sembra alquanto scomodo, ma è un vantaggio per…

4 mesi ago

Errori da non commettere in aeroporto se non vuoi perdere tempo ai controlli

Quando viaggiamo si ha sempre il timore che si verifichi qualche imprevisto che ci faccia…

4 mesi ago