A Milano debutta La Piadineria Tasty&Free, format per esigenze alimentari speciali

La Piadineria presenta il primo punto vendita La Piadineria Tasty&Free, un nuovo format, o meglio uno spin off del brand principale, con un’offerta completamente gluten free e lactose free. Il nuovo ristorante si trova a Milano in via Marangoni 2, tra la stazione Centrale e Repubblica.
Tasty&Free è un concetto innovativo, che vuole accontentare tutti coloro che per necessità o per scelta seguono un regime alimentare privo di glutine e di lattosio.
Il menù è interamente a base di piadine e l’offerta è molto ricca e articolata: gluten free e lactose free sono la regola e le ricette si suddividono in cinque categorie, in grado di accontentare tutti i palati, anche chi segue diete vegane o vegetariane.

Il menù de La Piadineria Tasty & Free

Lo spin off si giustifica in primo luogo per garantire un ambiente di lavoro privo di contaminazioni da glutine e lattosio e andare incontro a chi ha queste esigenze particolari che, secondo una ricerca commissionata a Ipsos, sono una fetta crescente della popolazione. Spiega Andrea Alemanno – Senior Client Officer di Ipsos che c’è una crescente attenzione agli ingredienti e agli stili di vita da parte dei consumatori, non solo per scelta etica, ma anche per una questione di salute e di qualità dell’alimentazione. In particolare soono 2 su 3 gli italiani interessati ai prodotti “free from”, come viene chiamata la categoria di prodotti a cui viene tolto un ingrediente per renderlo tollerabile al resto della popolazione. Dalla ricerca emerge inoltre che chi ha queste esigenze riesce a trovare il modo come soddisfarle fuori casa, ma spesso a fronte di una scarsa possibilità di scelta, da qui anche nasce l’idea di proporre un menù con più opzioni per le principali scelte alimentari.

Estate 2021: ritorno al fuori casa, con una nuova consapevolezza.

Dalla ricerca Ipsos emerge che le intolleranze trainano le diete flexitariane e healthy, ancor più nel contesto post pandemico. La Piadineria Tasty and free vuole coprire una lacuna nel mercato dell’away from home: un’offerta adatta e finalmente varia per chi deve mangiare senza glutine e senza lattosio e un format allettante per chi torna a mangiare fuori casa dopo la pandemia e trova delle proposte di qualità, in linea con le proprie nuove scelte alimentari. Il tutto proposto ad un prezzo corretto, con un efficace rapporto qualità prezzo, come nel DNA fast casual food de La Piadineria.

La campagna di comunicazione è partita in questi giorni e l’apprezzamento dei clienti si è fatto sentire immediatamente: sono moltissime le persone che scrivono tramite mail e social per ringraziare e per chiedere quando il format verrà aperto anche nella loro città. Per il lancio La Piadineria ha coinvolto anche diversi influencer che soffrono di allergie o intolleranze: tra questi Melissa Satta, intollerante al lattosio, oppure attive sui social nel mondo legato all’healty food, come Michela Coppa e Valentina Leporati.

Andrea Alemanno (Ipsos) e Andrea Valota (La Piadineria))

Tasty&Free: il primo di molti?

“La Piadineria è la più importante catena Fast Casual Food del mercato italiano ed è impegnata in questo momento in un ambizioso piano di sviluppo. Siamo riusciti ad aprire 25 nuovi ristoranti nel 2020 e ne abbiamo in programma almeno altri 50 nel 2021 – racconta Andrea Valota, nuovo General Manager de La Piadineria dallo scorso dicembre. Il format Tasty&Free deve avere un bacino di utenza ampio, rappresenta una scommessa e necessiterà di un pò di tempo e di fine tuning ma l’obiettivo è svilupparlo in parallelo al format principale”. Valota non pensa che lo spin off possa danneggiare l’attrattivvità verso la clientela che preferisce la piadina tradizionale: “Continueremo a spingere entrambi i marchi – spiega – le nuove aperture saranno organizzate in modo da coprire in maniera adeguata la richiesta e non ci sarà pericolo di non trovare La Piadineria preferita”.

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