A+Bolzano+la+Festa+del+Ringraziamento+%C3%A8+il+17+ottobre
travelfeedit
/a-bolzano-la-festa-del-ringraziamento-e-il-17-ottobre/1840/amp/
Uncategorized

A Bolzano la Festa del Ringraziamento è il 17 ottobre

Protagonista non è un tacchino ma un gallo: nella splendida Piazza Walter a Bolzano il 17 ottobre 2020 dalle 8.30 fino alle 17.00 avrà luogo la Festa del Ringraziamento, cui prenderanno parte 34 espositori, di cui 16 appartenenti al Gallo Rosso: contadini dell’Alto Adige che porteranno in piazza i loro prodotti sani, freschi e genuini come uova, specialità di formaggi, latticini, erbe aromatiche speck, salumi, carne, pane, distillati e vini, sciroppi di frutta, marmellate e tanto altro.

Gallo Rosso sostiene l’operato dei contadini dei masi altoatesini associati, aiutandoli a sviluppare attività da affiancare all’agricoltura, come la vendita dei prodotti di qualità, attraverso vari canali: lo shop online sul sito www.gallorosso.it, i mercati nelle principali città altoatesine, diversi negozi alimentari e la bottegapresente nei masi stessi.

Per ottenere il sigillo di qualità “Gallo Rosso” sui loro prodotti, i contadini devono rispettare alcuni criteri fondamentali: i processi di lavorazione devono essere trasparenti e documentati e obbligatoriamente avvenire presso il maso; le materie prime lavorate devono provenire almeno per il 75% dal maso stesso; ogni prodotto deve superare una degustazione “anonima” eseguita da una commissione esterna di esperti.

Alla Festa del Ringraziamento parteciperanno anche varie associazioni agricole che presenteranno le loro attività e servizi; inoltre, alcuni contadini offriranno cibo come Raclette, salsicce, castagne o dolci. I partecipanti potranno così assaggiare direttamente i vari prodotti ed acquistarli eventualmente, e anche ricevere informazioni sulle loro proprietà e sulla loro provenienza. La Festa del Ringraziamento, infatti, ha come obiettivo anche quello di avvicinare il consumatore al produttore, perché, come dichiara Leo Tiefenthaler, Presidente dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Altoatesini: “Il consumatore vuole sapere cosa sta mangiando e da dove hanno origine i prodotti. E saranno direttamente i contadini a fornire loro le informazioni necessarie”.

Gli highlights della Festa del Ringraziamento saranno uno showcooking delle contadine, che mostreranno ai partecipanti i segreti e le ricette della cucina tradizionale altoatesina; l’esposizione di vari modelli di trattori In Via della Mostra; uno “zoo di carezze” dedicato ai più piccoli e l’esibizione del gruppo di danza popolare di Laion con gli Schuhplattler, i tradizionali “battitori di scarpe”.

Redazione TravelFeed

Recent Posts

Orari tutelati, se prenoti i biglietti in queste fasce li paghi la metà

Vuoi scoprire come risparmiare sui biglietti? Se prenoti in queste fasce orarie, riuscirai nel tuo…

3 mesi ago

Vuoi vedere l’Auora boreale? Il mese caldo si avvicina: prenota ora la tua vacanza

La Norvegia è una destinazione famosa, in particolar modo, per la magnificenza dell'aurora boreale: il…

3 mesi ago

Non farlo mai in aereo, è il gesto più odiato dai passeggeri

In un recente studio Going ha elencato gli atteggiamenti più odiati in aereo: scopriamo qual…

3 mesi ago

Le migliori carte prepagate e di debito che offrono l’assicurazione viaggi gratuita

Alcune carte prepagate e di debito sono in grado di garantire un'assicurazione durante i viaggi.…

3 mesi ago

RyanAir, ecco perché devi pagare il bagaglio: lo fanno per te!

Pagare il bagaglio quando viaggi con RyanAir sembra alquanto scomodo, ma è un vantaggio per…

3 mesi ago

Errori da non commettere in aeroporto se non vuoi perdere tempo ai controlli

Quando viaggiamo si ha sempre il timore che si verifichi qualche imprevisto che ci faccia…

3 mesi ago