46 produttori al Borgobrufa SPA Resort

Estate, stagione del gusto. Si avvicina l’inaugurazione del nuovo “Elementi” Fine Dining e il Borgobrufa SPA Resort di Torgiano, in Umbria, delizia i suoi ospiti con le eccellenze culinarie.
Direttamente dal produttore alla tavola, l’approvvigionamento presso agricoltori e allevatori locali assicura l’eccellente qualità delle materie prime e il gusto inconfondibile della genuinità.
Eventi enogastronomici con le realtà umbre completano l’offerta gourmet del Borgobrufa SPA Resort.

Produttori locali, eccellenze umbre

Nel 2019 l’incontro tra lo chef Andrea Impero e il Borgobrufa SPA Resort ha dato vita a un sogno: la valorizzazione di territorio, prodotti tipici e produttori locali. Una filosofia, che punta all’esaltazione di prodotti di nicchia, di piccole realtà e molto spesso a gestione familiare.
Oggi ben 46 aziende riforniscono il Borgobrufa SPA Resort e molte di queste lavorano in esclusiva per il Resort. Lo Chef in prima persona organizza insieme ai coltivatori i programmi futuri per il fabbisogno del Ristorante rispettando le stagioni, il benessere degli animali e l’armonia della natura.
Attualmente, tra le materie prime utilizzate in cucina, il 70% proviene da queste preziose realtà locali e il 90% di queste viene dal territorio regionale umbro. Percentuali altissime che dicono l’impegno del Borgobrufa SPA Resort nel campo della sostenibilità e della valorizzazione del territorio, oltre che della genuinità e dell’eccellenza delle materie prime, creando un’economia circolare vera.
Tra i prodotti ci sono anche quelli che provengono dalle coltivazioni della famiglia Sfascia, proprietaria del Borgobrufa SPA Resort: vigneti e oliveti che ricoprono le colline circostanti il Resort. Dal prezioso olio extra vergine di oliva Le gocce del Borgo ai pregiati vini: il Burgus, blend di Sangiovese e Cabernet dai profumi intensi e freschi con un veloce passaggio in barrique e il Poggio Belvederino, incrocio di Manzoni e Trebbiano, bianco elegante e dotato di gran fascino. Nonché il nuovo vino Riserva Burgus 999 con una produzione limitata di 999 bottiglie.

“Degustazioni Umbre” con norcini, agricoltori, allevatori e viticoltori

Realtà locali, vere eccellenze del territorio. Sono i protagonisti del calendario delle “Degustazioni Umbre” del Borgobrufa SPA Resort. A tu per tu con agricoltori, viticoltori, norcini, fattorie, gli incontri permettono di conoscere ogni volta un’azienda del posto, di scoprire prodotti tipici e metodi di lavorazione, carpire segreti direttamente da chi le specialità le realizza con le proprie mani.
Mercoledì 30 giugno 2021, ad esempio, a Borgobrufa SPA Resort si terrà la “Serata Antiche tradizioni enogastronomiche Umbre” con la Norcineria Massatani di Foligno e la Cantina Barberani di Orvieto.
Dal 1913 la Norcineria Massatani, originaria di Preci, un paesino vicino a Norcia, ha visto susseguirsi ben quattro generazioni, diventando un punto di riferimento per la città di Foligno. La filiera è cortissima: tutti i prodotti, di primissima qualità, provengono dalle colline umbre.
L’azienda Agricola Barberani si trova sulle colline che dominano il Lago di Corbara, attraversate dal fiume Tevere, lungo la strada che porta da Orvieto a Todi. È proprio questa infatti la zona di produzione più antica e prestigiosa del Vino di Orvieto, denominata Classica. Viticoltori dal 1961, da sempre seguono alcuni principi cardine, tra cui territorialità e valorizzazione delle peculiarità morfologiche e microclimatiche della zona di produzione abbinate a professionalità enologica. Le scelte agronomiche aziendali determinano elevati standard qualitativi, oltre che di eco-compatibilità, nel pieno e concreto rispetto dell’ambiente.
Mercoledì 14 luglio 2021 serata “Incontro con un’antica famiglia di contadini tuttofare”. Stiamo parlando dell’Azienda Agraria Carini di Perugia, una realtà dalla lunga tradizione, la cui storia inizia addirittura a metà dell’800. Da allevamento di vitelli e maiali, con una piccola produzione di vino e olio di oliva per il proprio fabbisogno, si trasforma nel 2000 in una realtà capace di valorizzare il potenziale del territorio e della tradizione umbra, attraverso la produzione di vino e olio di oliva, entrambi biologici, salumi di cinta senese e formaggi pecorini. Giunta alla quinta generazione, la famiglia Carini continua a essere nota per le sue tradizioni gastronomiche ben radicate nel territorio e uno stile di vita semplice e salutare, i veri punti di forza dell’azienda.

La proposta food del Bar della Piscina Estiva

Il soggiorno al Borgobrufa SPA Resort prevede la formula di mezza pensione, dalla prima colazione a base di prodotti della campagna umbra e dolci fatti in casa, per un fantastico inizio di giornata, alla cena con raffinate pietanze tipiche umbre o della tradizione mediterranea.
Chi lo desidera può prenotare il lunch, scegliendo tra un’ampia scelta di piatti freddi e caldi, sandwich, burger e dolci. Anche in questo caso, con un’attenzione particolare ai prodotti locali umbri come Insalata canasta con petto di pollo rurale “Agricola Manni” parmigiano e salsa Caesar, Chef burger di chianina con mozzarella di bufala, fiori di zucca, prosciutto crudo e basilico, Elicoidali di Gragnano “Pastificio dei Campi” alla carbonara con guanciale e pecorino romano DOP.
Oltre 250 etichette di pregio, tra vini del territorio, regionali, italiani e internazionali, custodite nella preziosa Enoteca, accompagnano le specialità culinarie.
Il Ristorante Quattro Sensi è la sala principale dedicata sia alla colazione che alla cena. Un ambiente esclusivo, molto elegante e luminoso che offre una splendida vista. In particolare la sera, quando il paesaggio si illumina di luci, mettendo in evidenza le vicine città adagiate sulle colline, Assisi, Perugia, Spello, Foligno.
Dopo cena ci si può intrattenere presso il Bar della Piscina Estiva, dove gustare cocktail e digestivi realizzati con prodotti delle aziende del territorio, ascoltare musica dal vivo, ammirare il panorama suggestivo e vivere un’atmosfera particolarmente intima e romantica.

Impostazioni privacy