Viaggi 2024 e nuove regole: per i viaggiatori le attese potrebbero anche peggiorare

Girare il mondo è il sogno di chiunque. Oggi è tutto molto più semplice ma dal 2024 cambiano le regole per tutti i viaggiatori.

Attualmente le regole che riguardano in ogni ambito i viaggiatori, in alcuni casi, rispetto ai decenni passati appaiono molto più rigide che mai. Soprattutto il comparto aereo, per quel che riguarda le norme di sicurezza, all’indomani degli attentati terroristici di inizio anni 2000 ha subito una vera e propria rivoluzione. Negli anni, proprio in questo ambito specifico gli stessi turisti hanno in un modo o nell’altro imparato ad adattarsi alla serie di norme presenti ormai da anni.

Nuove regole viaggiatori
Le norme UE che cambiano le leggi di imbarco – travelfeed.it

Le nuove regole per tutti i viaggiatori andranno a rappresentare una serie di vantaggi e una complessiva messa in sicurezza per tutti i potenziali turisti. Una maggiore tutela per chi organizza viaggi e decide di spostarsi in un altro Paese, in un momento in cui la stessa difesa dei diritti dei viaggiatori sembra essere diventato un elemento assolutamente centrale nelle politiche delle istituzioni continentali. Le norme in questione porteranno a un miglioramento generale dei servizi.

Viaggi 2024 e nuove regole: le disposizioni pensate per tutti i viaggiatori

Il Pacchetto mobilità passeggeri, ufficializzato dalla Commissione Europea contiene una serie di specifiche norme che mirano alla tutela dei passeggeri e di chi usufruisce di specifici pacchetti turistici per giungere a un complessivo miglioramento dei servizi offerti i quanto a quella che è l’informazione nell’ambito specifico. La logica della comunicazione si riferisce principalmente a coloro i quali si rivolgono a specifiche piattaforme per la prenotazione di viaggi in aereo, treno o su gomma.

Pacchetto norme UE
Servizi migliori per chi viaggia, ma con probabili rallentamenti – travelfeed.it

Le norme in questione, traggono spunto da quanto messo in atto finora all’indomani dell’epidemia di Covid 19. Ciò che si tende a preservare, inoltre, è il contraccolpo tipico, avuto, per esempio in seguito al fallimento del gruppo Thomas Cook, nel 2019, situazione, questa che ha comportato una serie di dinamiche negative per i viaggiatori e per lo stesso mercato.

La commissaria europea ai Trasporti, Adina Valean, in merito alla stessa ufficializzazione del pacchetto di norme ha cosi dichiarato: “L‘Ue dispone del quadro normativo sui diritti dei passeggeri più solido al mondo, ma questo non significa che non si debba fare ancora meglio, è necessario garantire che i passeggeri siano ugualmente protetti e assistiti“. Nuove regole, insomma, per offrire sempre maggiori tutele ai cittadini che decidono di mettersi in viaggio per qualsiasi motivo.

Un mercato più sicuro e più funzionale rispetto alle stesse esigenze dei viaggiatori. Ma anche con più documenti e più procedure da tenere in considerazioni, con il periodo di transizione che potrebbe causare rallentamenti importanti per chi viaggia, a causa delle tante nuove procedura da prendere in considerazione per il personale aereoportuale. 

Impostazioni privacy